Smettere di fumare rimane è l’unica arma che abbiamo per ridurre il rischio di un tumore al polmone, la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. Ma non c’è solo questo. I benefici della rinuncia al fumo iniziano già dopo 20 minuti dall’accensione dell’ultima sigaretta, con un miglioramento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca; dopo due ore la nicotina inizia ad essere eliminata dal corpo, con l’urina. Dopo 12-24 ore il monossido di carbonio scompare dall’organismo, permettendo al sangue di trasportare più efficacemente l’ossigeno ai tessuti; dopo due giorni gusto e olfatto sono decisamente migliorati, dopo tre giorni migliora la qualità del respiro.
Dopo una settimana gli altri ci vedono in modo diverso: alito più fresco, denti e capelli più puliti, carnagione più rosea; per noi la prima grande conquista è la scomparsa dei sintomi di astinenza dalla nicotina.
Dopo un mese si riforma l’epitelio cigliato delle vie respiratorie, distrutto dal fumo: il muco viene ora rimosso dai bronchi, la tosse elimina le sostanze dannose e diminuisce il rischio di infezioni respiratorie. Nei mesi successivi migliora la circolazione del sangue e la funzionalità dei polmoni: dopo un anno senza fumo il rischio delle principali malattie cardiovascolariinfarto e ictus – cala significativamente, dopo 5 anni si riduce della metà. Dopo 10 anni, il rischio di un tumore al polmone si dimezza fino a ritornare all’incirca pari a quello di una persona che non ha mai fumato.

Ultimo aspetto, non trascurabile, della rinuncia alle sigarette è il miglioramento della vita sessuale e riproduttiva. Smettendo di fumare aumenta la fertilità di uomini e donne, per le quali è più alta anche la probabilità di portare a termine le gravidanze. Togliere il fumo per l’uomo vuol dire, inoltre, migliorare le capacità erettili, per la miglior circolazione sanguigna dei vasi che giungono al pene. Per la donna smettere di fumare, invece, spesso migliora la capacità di raggiungere l’orgasmo. Forse per tutti questi motivi – come dice una riuscita pubblicità – gli ex-fumatori sono davvero irresistibili. (nella foto: Il fumo può ridurre il flusso sanguigno e causa impotenza) Dr.ssa Luciana Cacciotti)