Giochi mondiali e Olimpiadi
I Giochi mondiali, World Games in inglese, sono una manifestazione sportiva che comprende competizioni di molte discipline che non sono inserite nel programma delle Olimpiadi I World Games sono organizzati e gestiti – a partire dal 1981 – dall‘International World Game Organization (IWGA), sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Aver fatto parte di una o più passate edizioni dei World Games è uno dei criteri utilizzati dal CIO per selezionare nuove discipline olimpiche: badminton, rugby a 7, baseball e softball, taekwondo sono passati dai World Games alle Olimpiadi e lo stesso faranno – nel 2020 arrampicata sportiva e karate. Queste osservazioni fanno capire la grande rilevanza di questa manifestazione che di fatto raccoglie tutti gli sport a larga diffusione mondiale non ancora olimpici. Un dato davvero sorprendente è che la nazione più vincente della storia negli sport non olimpici è il nostro Paese. Il medagliere parla chiaro; dopo l’edizione polacca del 2017 (nella foto le atlete italiane alla cermonia di chiusura)): Italia è in testa al medagliere con 153 ori, davanti a USA (142), Germania (137), Russia (125), Francia (101), Cina (68), Inghilterra (60) e Giappone (55).
La prima edizione dei Giochi mondiali si è svolta nel 1981 a Santa Clara negli USA ed erano presenti badminton, baseball, bodybuilding, bowling, hockey su pista, nuoto pinnato, pattinaggio artistico a rotelle, pattinaggio di velocità, sci nautico, softball, surf-casting (pesca sportiva da spiaggia), taekwondo, trampolino e tumbling, tiro alla fune. Nella seconda edizione del 1985 a Londra furono inseriti le bocce e il fistball (una specie di volley sull’erba); nel 2001 in Giappone fecero l’esordio biliardo, frisbee, ginnastica acrobatica e ritmica, ju-jitsu, nuoto per salvamento e pinnato, orientamento, paracadutismo, power-liftin (una variante del sollevamento pesi), rugby a 7, tiro con l’arco di campagna e korfball (originario dell’Olanda, dove è tuttora diffusissimo, è l’unico sport rigorosamente riservato a squadre miste, 4 donne e 4 uomini che devono mandare una palla in un cesto); nel 2005 arrivano arrampicata, canoa-polo, squash, sumo, mentre l’hockey in-line sostituiva l’hockey su pista. Ai World Games del 2013 disputati a Cali, in Colombia tra le 31 discipline ufficiali comparivano ballo sportivo, pallamano da spiaggia (beach handball), canoa polo, raquetball e squash, orienteering, aliante acrobatico, canoa di fondo, duathlon (corsa, bici, corsa), skate e wushu (arte marziale cinese).
I decimi Giochi mondiali del 2017 si sono svolti a Wroclaw (Breslavia) in Polonia; nel medagliere ha primeggiato la Russia con 28 ori, seguita da Germania, Italia e Francia; tra le novità il floorball (una variante dell’hockey, praticata soprattutto nel Nord Europa), lo storico lacrosse e la boxe thailandese (muaythai): tra gli sport dimostrativi: football americano e kickboxing. La prossima edizione dei World Games si terrà nel 2021 negli Stati Uniti, a Birmingham, nell’Alabama. (10-2017)
Tags In
Tags
Categorie
- Alimentazione (76)
- Antropologia (40)
- Biologia (35)
- Dipendenze (57)
- Cervello e Psicofarmaci (11)
- Dipendenze e salute (33)
- Storia delle droghe (13)
- Ecologia (40)
- Salute (82)
- Invecchiare bene (17)
- Malati e malattia (28)
- Salute e società (37)
- Sessualità (34)
- Sport (95)
- Movimento e salute (26)
- Storia della pallavolo (26)
- Storia dello sport (44)