La Società Italiana di Andrologia (SIA) ha lanciato una vasta campagna di sensibilizzazione per una sessualità responsabile con il progetto Prevenzione Andrologica 2.0. Ecco le 10 regole d’oro per i genitori

  1. Fate fare a vostro figlio una visita andrologica all’età di 14 anni e poi regolarmente negli anni successivi. Questa visita sarà molto utile per controllare il regolare sviluppo e per cogliere eventuali anomalie dei genitali. In questo modo, inoltre, il ragazzo impara a capire che c’è uno specialista (l’andrologo) e un luogo (l’ambulatorio) dove poter essere ascoltato sui temi del proprio apparato genitale. Una persona a cui poter chiedere e dalla quale avere risposte scientifiche e corrette.
  2. Informatevi e documentatevi sulle principali malattie a trasmissione sessuale e su come prevenirle. Informatevi anche sulla fisiologia del sesso, su quali sono i parametri di normalità, e sui principali disturbi sessuali maschili e femminili. Solo in questo modo potrete abbattere quelle barriere nella comunicazione sui temi della salute sessuale e riproduttiva che a volte portano gli adolescenti a paure ingiustificate o a false sicurezze.
  3. Aprite un dialogo sui temi sessuali con i vostri figli. Questo farà capire ai ragazzi che è possibile avere con voi genitori un ascolto su dubbi e preoccupazioni. Una risposta corretta oggi eviterà loro una angoscia domani, o una risposta sbagliata dalla persona sbagliata.
  4. Dall’andrologo con papà. Per i padri andare insieme dallo specialista come fanno le mamme e le figlie dal ginecologo aiuta a ricostituire la solidarietà fra le generazioni.
  5. Insegnate a conoscere il proprio corpo e il proprio apparato genitale. L’auto palpazione dei testicoli è fondamentale per la prevenzione del carcinoma del testicolo, così come per le donne l’auto palpazione della mammella. Guardare il proprio pene non per valutarne le dimensioni, ma per vedere se si hanno delle escrescenze o delle perdite è fondamentale per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
  6. Insegnate l’importanza di una sessualità responsabile, sia per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale che delle gravidanze indesiderate. Spiegate come si apre, si calza e si usa il preservativo, e soprattutto cosa fare nel caso in cui mentre lo si indossa si ha una detumescenza.
  7. Insegnate ai vostri figli a volersi bene e ad avere rispetto di loro stessi. Spiegate loro che fumo, alcool e droga sono nemici della sessualità e della fertilità.
  8. Ricordate che la fertilità maschile va controllata e protetta non quando si cerca di avere un figlio, ma molto prima. Fare questi controlli nel momento in cui si cerca una gravidanza potrebbe essere troppo tardi.
  9. No Panic. Fate capire ai ragazzi che gli insuccessi sessuali possono capitare a chiunque, e che fanno parte della normalità. Dopo il secondo insuccesso sessuale, tuttavia, meglio andare da un andrologo.
  10. Insegnate il rispetto. Spiegate a vostro figlio che durante un approccio sessuale, quando una ragazza dice NO vuol dire NO. Non sempre questo è chiaro ai ragazzi, e il rispetto per le donne va insegnato fin dai primi anni. (6-2015)