Ketamina, kobret e shaboo: un potente anestetico veterinario, un derivato dell’eroina e una metamfetamina. Nomi relativamente nuovi in un panorama che cambia continuamente.

La ketamina è un anestetico usato in veterinaria e in medicina; si presenta come liquido trasparente e inodore; la sua azione psicotropa varia a seconda della dose assunta; a bassi dosaggi prevalgono gli effetti psichedelici; a dosaggi maggiori vengono riportate sensazioni di dissociazione mente-corpo e fenomeni tipo near death experiences (esperienze vicine alla morte); se si aumenta ulteriormente la dose si ha anestesia totale. Tra gli effetti collaterali della ketamina sono state segnalate difficoltà psicomotorie, sensazione di freddo, disorientamento, rallentamento del ritmo respiratorio, nausea intensa, vomito. Sotto l’effetto della ketamina è pericoloso mettersi alla guida o fare il bagno. Trattandosi di un potente anestetico sono state descritte anche situazioni di overdose da arresto respiratorio.

Il cobret o kobret è un prodotto intermedio di lavorazione dell’eroina; costa molto meno, ma ha gli stessi effetti devastanti; questa sorta di eroina di scarto è tagliata con amfetamina o simili e viene scaldata e poi inalata. La tossicità della sostanza è legata, oltre all’azione del principio attivo, a quella delle sostanze con cui viene tagliata: quasi sempre si tratta di prodotti velenosi e pericolosi che possono danneggiare polmoni, fegato, reni e apparato circolatorio. Il cobret viene anche impiegato come sedativo da chi usa abitualmente ecstasy, cocaina e anfetamine. In alcuni casi la polvere viene messa a striscia nello spinello e il tutto viene fumato: da questa modalità di consumo deriverebbe il nome cobret, per il fumo che sale a spirale e avvolge come il cobra; la diffusione di questa sostanza si inserisce nella tendenza più generale al consumo di eroina inalata, che rappresenta ormai la modalità principale di utilizzo dell’eroina (circa il 75-80%).

Arrivata dalla Cina, si è diffuso negli ultimi anni in Italia lo shaboo, una metamfetamina, pericolosissima, perché in grado di dare subito dipendenza; ritenuta una vera emergenza in Paesi in cui l’uso va avanti già da anni; ketamina e metamfetamina sono oggi tra le droghe sintetiche più utilizzate, soprattutto nei rave , illegali e non (nella foto Edvard Munch, Il giorno dopo del 1895).