Africa e neocolonialismo per Alex Zanotelli
Antropologia
- “C’è poca attenzione a ciò che avviene al di fuori dell’Italia, ancora di meno a quello che succede in Africa. Invece uno sforzo di comunicazione riguardo quel continente, aiuterebbe molto di più a capire il perché di certi fenomeni come le migrazioni e a cambiare certi atteggiamenti”.
- “È inaccettabile il silenzio sul Sud Sudan, la Somalia, l’Eritrea e su tanti altri contesti di crisi di dimensioni molto preoccupanti. Non conoscendo tutto questo, è chiaro che il popolo italiano non può capire perché così tanta gente stia fuggendo dalle proprie terre rischiando la vita per arrivare da noi. Questo crea la paranoia dell’“invasione”, furbescamente alimentata anche da partiti xenofobi.
- “So che non è facile per voi giornalisti proporre o approfondire temi che magari non sono apprezzati dai grandi gruppi a cui i media appartengono, ma vi chiedo di fare uno sforzo civico, di dare un vostro contributo perché si conosca di più dell’Africa e si diffonda una nuova coscienza. Vi propongo una alleanza che contrasti l’ondata xenofoba”.
- “Un altro grande assente oltre al continente africano nel panorama dell’informazione, sono i cambiamenti climatici: pochissimi servizi parlano del grande rischio ambientale che il mondo sta correndo e la coscienza attorno al tema è scarsissima (secondo una recente inchiesta solo il 20% dei cittadini italiani conosce l’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e i relativi 17 Obiettivi, ndr)”.
- “Stando all’ultimo rapporto ONU, se saremo molto fortunati, avremo un aumento di 3,5 ° di temperatura entro la fine del secolo. Questo mutamento avrà conseguenze più gravi in Africa, che potrebbe avere una crescita di addirittura 7 o 8 °, e tutto per colpa dei Paesi più industrializzati. Ciò significa che i tre quarti del continente africano non saranno abitabili”
- “Entro il 2050, avremo creato 250 milioni di migranti ambientali di cui 50 fuggiranno dall’Africa. Già spiegando questi fenomeni si capirebbe da una parte quanto dovremmo impegnarci per frenare il surriscaldamento ambientale, dall’altra il perché di tante fughe da certe zone del mondo”.
- “Il razzismo emergente nasce anche grazie a una propaganda mirata di alcuni partiti. Al tempo stesso ritengo che noi Italiani, anche se ci sentiamo immuni, razzisti lo siamo sempre stati. Ci siamo sentiti per secoli la civiltà, la religione, la cultura, ma non possiamo dimenticarci dei disastri che abbiamo fatto come colonialisti”.
- “In Libia abbiamo impiccato e fucilato 100.000 persone su una popolazione di 800.000, in Etiopia, anche per recente ammissione dello stesso Ministero della Difesa, siamo stati i primi a utilizzare gas nervino su truppe già sconfitte”.
- “Noi siamo bravissimi a fare le adozioni a distanza, ma quando si tratta di fare adozioni a vicinanza, facciamo emergere un razzismo di secoli. Penso che l’ignoranza riguardo il continente africano, abbia anche un riflesso sull’Africa che abbiamo in casa”.
- “La gente dovrebbe capire di più che razza di situazione vive tanta parte dell’Africa in Italia, ragazzi sfruttati per pochi euro, vite precarie che fanno difficoltà a stabilizzarsi. E credo che i giornalisti possano fare moltissimo per diffondere nuovi consapevolezze e atteggiamenti“.
(dall’intervista a Padre Alex Zanotelli di Luca Attanasio su La Stampa del 4/7/2018)
Tags In
Tags
acqua
adolescenti
agricoltura
alcol
allevamenti
anziani
attività fisica
bambini
big-pharma
cambiamento climatico
capitalismo
cibo spazzatura
Cina
diabete
dieta mediterranea
dipendenze
disuguaglianze
donne
donne
droghe
epigenetica
eroina
evoluzione
farmaci
fast-food
fumo
inquinamento
invecchiamento
malattie cardiovascolari
malattie croniche
malattie infettive
malattie mentali
malattie sessualmente trasmesse
malnutrizione
obesità
pallavolo
pandemie
povertà
prevenzione
psicofarmaci
razzismo
salute pubblica
scuola
tumori
vaccini
Categorie
- Alimentazione (76)
- Antropologia (40)
- Biologia (35)
- Dipendenze (57)
- Cervello e Psicofarmaci (11)
- Dipendenze e salute (33)
- Storia delle droghe (13)
- Ecologia (40)
- Salute (82)
- Invecchiare bene (17)
- Malati e malattia (28)
- Salute e società (37)
- Sessualità (34)
- Sport (95)
- Movimento e salute (26)
- Storia della pallavolo (26)
- Storia dello sport (44)